Comunità Energetiche Rinnovabili

Bocchigliero

Comunità Energetiche

Bocchigliero

Bocchigliero avvia una Comunità Energetica Rinnovabile con Fotovoltaica Srl

Il Comune di Bocchigliero, situato in provincia di Cosenza, ha intrapreso un percorso verso la sostenibilità attraverso la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). In collaborazione con Fotovoltaica Srl, azienda con oltre 40 anni di esperienza nel settore dell’energia solare, il progetto mira a ridurre i costi energetici per i cittadini e promuovere l’autonomia energetica del territorio.

Il sindaco Alfonso Benevento ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa, sottolineando come le famiglie possano dimezzare il costo delle bollette e i produttori possano guadagnare immettendo in rete l’energia non consumata. Questo progetto si integra con il recupero del patrimonio edilizio locale, puntando alla realizzazione di un albergo diffuso che coinvolgerà attivamente la comunità.

Fotovoltaica Srl supporta il Comune nella gestione delle procedure e nell’informazione ai cittadini, mettendo a disposizione l’esperienza dei propri tecnici. Inoltre, grazie a un’agevolazione dell’Unione Europea, i comuni con meno di 5.000 abitanti possono beneficiare di un contributo del 40% sul costo di realizzazione dell’impianto fotovoltaico, a patto che il progetto esecutivo venga presentato entro marzo 2025.

Con Fotovoltaica Srl, Bocchigliero si prepara a diventare un esempio di sostenibilità energetica e innovazione nel cuore della Calabria.

Dicono di noi

Rassegna stampa

Comunità energetiche, il Comune di Bocchigliero lavora alla realizzazione dell’impianto insieme a Fotovoltaica Srl

“Abbiamo già installato i pannelli solari in diversi edifici, dalle scuole alla sede del Comune, all’ostello della gioventù. La strada maestra è quella dell’economia sostenibile”. Alfonso Benevento, sindaco di Bocchigliero, piccolo comune da poco più di mille abitanti in provincia di Cosenza, non ha dubbi e punta a stringere i tempi per compiere il passo decisivo nel percorso Green del territorio: la costituzione di una comunità energetica rinnovabile (Cer).

Bocchigliero stringe i tempi per realizzare una comunità energetica. Il sindaco: “L’economia sostenibile è la strada giusta”

Bocchigliero (Cosenza), 10 dicembre 2024. “Abbiamo già installato i pannelli solari in diversi edifici, dalle scuole alla sede del Comune, all’ostello della gioventù. La strada maestra è quella dell’economia sostenibile”. Alfonso Benevento, sindaco di Bocchigliero, piccolo comune da poco più di mille abitanti in provincia di Cosenza, non ha dubbi e punta a stringere i tempi per compiere il passo decisivo nel percorso Green del territorio: la costituzione di una comunità energetica rinnovabile (Cer).

Video

Richiedi un preventivo

A quale servizio sei interessato?
Note