Comunità energetiche

Il futuro a portata di mano

Comunità energetiche

Realizzare una Comunità energeticA

In Italia si stanno diffondendo sempre maggiormente le Comunità energetiche, vale a dire associazioni di cittadini e di imprese che hanno deciso di produrre energia da fonti rinnovabili e consumare l’energia prodotta direttamente “sul posto”, o stoccarla in appositi sistemi di accumulo.

Romeo Group Fotovoltaica SRL offre le proprie competenze per poter produrre e sfruttare energia a chilometro zero, basata sul principio dell’autoconsumo. Le Comunità energetiche sono un’occasione per tutti, anche perché possono aiutare a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione a livello nazionale e comunitario.

Passi avanti, verso un futuro più sostenibile

La nostra azienda è specializzata in energia rinnovabile, centrali fotovoltaiche, comunità energetiche, e soluzioni per il Superbonus 90%. Offriamo a tutti un’expertise di più di 35 anni e operatività come General Contractor su tutto il territorio italiano. Ogni Comunità energetica è un nuovo, importante passo verso la sostenibilità ambientale.

 

Tutti sono produttori con le comunità energetiche

Con la comunità energetica l’energia prodotta resta in loco e consumata tra gli appartenenti alla comunità stessa, avendo per l’energia autoconsumata l’incentivo da parte del GSE (provvediamo noi agli adempimenti amministrativi legati a realizzazioni che utilizzano incentivi del GSE). Romeo Group Fotovoltaica SRL è affianco del consumatore per una nuova sfida, per essere sempre più green.

 

COMUNITA’ ENERGETICHE – I SERVIZI OFFERTI DA FOTOVOLTAICA SRL

 Sviluppo commerciale e organizzativo della CER:

  • Supporto all’aggregazione dei membri e alla creazione della Comunità attraverso l’individuazione della forma giuridica ottimale;
  • Predisposizione della contrattualistica necessaria per la costituzione della CER;
  • Progettazione e realizzazione d’impianti di produzione.


Fase operativa:

  • Individuazione e gestione dei fabbisogni finanziari della CER;
  • Gestione pluriennale della comunità a supporto dei rapporti con il GSE;
  • Monitoraggio energetico e supporto alla ripartizione del valore interno della Comunità;
  • Gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici.

Video

I vantaggi delle comunità energetiche

Video

Coffee Break de La7 si occupa della Comunità Energetica che abbiamo realizzato ad Amendolara (CS)

prima...

... durante...

... dopo

Comunità energetica di Amendolara, il sindaco Ciminelli: “C’è l’associazione con le prime famiglie. Presto l’installazione degli impianti da 10 Kw sui tetti delle case”

La comunità, gestita da Fotovoltaica Srl, fornirà energia anche alla stazione Zoologica, al Comune e ad alcune imprese per massimizzare i benefici legati al consumo per gli utenti…

Cataldo Romeo (Fotovoltaica Srl): “Incentivare la nascita di comunità energetiche, fondamentali per sfruttare i vantaggi dell’energia solare”

La società di Corigliano Rossano, leader del settore in Calabria, sostiene la realizzazione del progetto ad Amendolara finanziando anche la parte di investimento a carico dei privati

01

Energia elettrica pulita

In Italia è possibile realizzare le Comunità energetiche e noi aiutiamo i territori alla realizzazione di comunità che producono energia elettrica pulita per l’autoconsumo.

02

Da fonte rinnovabile

Una Comunità energetica permette a cittadini, associazioni e imprese di creare impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile (fotovoltaico) e di consumarla direttamente.

Comunità Energetiche

Comunità green che guardano al futuro

Cresce il numero delle comunità territoriali che decidono di affidarsi al fotovoltaico e creare Comunità energetiche. Romeo Group Fotovoltaica Srl offre il suo know-how a queste realtà. La nostra azienda è pioniera del fotovoltaico in Calabria e mette a disposizione un’esperienza ultratrentennale maturata nel settore al servizio delle persone, delle comunità, della sostenibilità ambientale.

Soggetto giuridico

Le Comunità energetiche sono un “soggetto giuridico” basato sulla partecipazione aperta e volontaria. Sono controllate da attori vicini agli impianti di produzione.

Controllato da azionisti o membri

Gli azionisti o membri delle Comunità energetiche sono persone fisiche, PMI o autorità locali (tipicamente amministrazioni comunali).

Benefici ambientali, economici, sociali

L’obiettivo delle Comunità energetiche è di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai membri o azionisti.

Richiedi informazioni sulle Comunità energetiche

Richiedi un preventivo

A quale servizio sei interessato?
Note