Comunità Energetiche Rinnovabili

Il futuro a portata di mano

Contattaci
per una consulenza

Sei interessato alle comunità energetiche?

LA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE:

ENERGIA

E

È

CONDIVISIONE

Una Comunità Energetica Rinnovabile è un’aggregazione di produttori e consumatori (cittadini, PMI, artigiani, enti locali e territoriali) che si trovano sotto la stessa cabina elettrica primaria, allo scopo di condividere l’energia prodotta dagli impianti inseriti all’interno della comunità  stessa.

La comunità deve essere un soggetto giuridico (associazione, cooperativa, fondazione di partecipazione, consorzio, ecc) senza prevalente scopo di lucro, deve fornire benefici ambientali, economici e sociali ai suoi membri e/o alle aree locali in cui opera e deve garantire il diritto alla partecipazione nella governance a tutti i componenti.
L’energia prodotta dai componenti della comunità, attraverso il coinvolgimento di cittadini, attività commerciali e imprese del territorio, enti pubblici, enti religiosi, viene condivisa e remunerata attraverso un contributo economico riconosciuto dal GSE a seguito dell’accesso al servizio di incentivazione. Tutto questo significa che sia produttori che clienti finali, possono oggi associarsi per produrre a livello geolocalizzato, tramite fonti rinnovabili, l’energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, “condividendola”.

PARTECIPAZIONE ATTIVA

I membri della CER sono coinvolti direttamente nelle decisioni circa l’uso e il consumo dell’energia, contribuendo a plasmare il futuro energetico della comunità stessa.

Le CER favoriscono modelli di inclusione e collaborazione che generano benefici tangibili per il territorio e i suoi abitanti, accrescendo la consapevolezza dei consumatori sull’importanza delle risorse rinnovabili. Tanto mira alla promozione di comportamenti virtuosi, finalizzati al contrasto della povertà energetica, per creare una società più consapevole e responsabile nei confronti del territorio e dell’ambiente.

DECRETO CER, UN PASSO IMPORTANTE PER L’AMBIENTE E PER IL FUTURO ENERGETICO DEL NOSTRO PAESE

Fra le possibili prospettive promosse nell’ambito della transizione ecologica ed energetica trovano spazio le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Finalmente viene compiuto un passo avanti fondamentale per l’avvio in Italia delle Comunità Energetiche Rinnovabili, nonchè di tutte le altre “Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell’Energia Rinnovabile” (CACER).

Il 24 gennaio 2024 il Ministero dell’Ambiente e della Transizione Energetica (MASE) ha pubblicato il decreto CER (D.M. 7 dicembre 2023 n. 414) avviando un processo di promozione ed espansione delle comunità energetiche rinnovabili e dei sistemi di autoconsumo diffuso nel Paese puntando all’incremento dell’energie rinnovabili, rafforzando la sicurezza energetica e avvicinandoci agli obiettivi climatici. Il decreto prevede incentivi per 5,7 miliardi, dei quali 2,2 finanziati con il PNRR. Il decreto individua due approcci chiave per promuovere lo sviluppo delle CER in Italia.

In primo luogo viene istituito un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinato alle comunità i cui impianti sono realizzati in comuni con popolazione sotto i 5mila abitanti; tale finanziamento supporterà lo sviluppo di 2 giga watt complessivi di capacità energetica rinnovabile. In secondo luogo viene introdotta una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa all’interno di CER su tutto il territorio nazionale. Si sottolinea che entrambi i benefici sono cumulabili e complessivamente tale provvedimento mira allo sviluppo di 5 giga watt di impianti di produzione ad energia rinnovabile.

COMUNITA’ ENERGETICHE – I SERVIZI OFFERTI DALLA ROMEO GROUP FOTOVOLTAICA

Sviluppo commerciale e organizzativo della CER:
  1. Realizzazione di uno studio di fattibilità in grado di valorizzare le potenzialità del territorio comunale, in cui saranno previste:
    • le fasi di sviluppo del modello operativo di CER;
    • l’individuazione delle aree di intervento (pubbliche e/o private) per la realizzazione di nuovi impianti di produzione da mettere a servizio della costituenda CER;
    • la proposta di configurazione giuridica per la CER;
    • le linee guida per la redazione dell’atto costitutivo e dello statuto;
    • le modalità di individuazione del Referente della CER.
  2. Assistenza alla costituzione della CER ed ammissione al sistema di incentivazione del GSE:
    • supporto alle attività di promozione sul territorio;
    • affiancamento nella fase di redazione della documentazione contrattuale per regolare i rapporti tra i membri della comunità (statuto, regolamento, ecc.);
    • assistenza per la richiesta di accesso agli incentivi del G.S.E. fino all’accreditamento, inclusi i rapporti con le autorità competenti.
  3. Fase operativa:
    • Progettazione e realizzazione d’impianti di produzione;
    • Individuazione e gestione dei fabbisogni finanziari della CER;
    • Gestione pluriennale della comunità a supporto dei rapporti con il GSE;
    • Monitoraggio energetico e supporto alla ripartizione del valore interno della Comunità;
    • Gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici.

Comunità energetiche

alle quali abbiamo collaborato

01

Energia elettrica pulita

In Italia è possibile realizzare le Comunità energetiche e noi aiutiamo i territori alla realizzazione di comunità che producono energia elettrica pulita per l’autoconsumo.

02

Da fonte rinnovabile

Una Comunità energetica permette a cittadini, associazioni e imprese di creare impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile (fotovoltaico) e di consumarla direttamente.

Video

I vantaggi delle comunità energetiche

Video

Coffee Break de La7 si occupa della Comunità Energetica che abbiamo realizzato ad Amendolara (CS)

Comunità Energetiche

Comunità green che guardano al futuro

Cresce il numero delle comunità territoriali che decidono di affidarsi al fotovoltaico e creare Comunità energetiche. Romeo Group Fotovoltaica Srl offre il suo know-how a queste realtà. La nostra azienda è pioniera del fotovoltaico in Calabria e mette a disposizione un’esperienza ultratrentennale maturata nel settore al servizio delle persone, delle comunità, della sostenibilità ambientale.

Soggetto giuridico

Le Comunità energetiche sono un “soggetto giuridico” basato sulla partecipazione aperta e volontaria. Sono controllate da attori vicini agli impianti di produzione.

Controllato da azionisti o membri

Gli azionisti o membri delle Comunità energetiche sono persone fisiche, PMI o autorità locali (tipicamente amministrazioni comunali).

Benefici ambientali, economici, sociali

L’obiettivo delle Comunità energetiche è di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai membri o azionisti.

Richiedi informazioni sulle Comunità energetiche

Richiedi un preventivo

A quale servizio sei interessato?
Note