Comunità energetiche

Il futuro a portata di mano

Comunità energetiche

Realizzare una Comunità energeticA

In Italia si stanno diffondendo sempre maggiormente le Comunità energetiche, vale a dire associazioni di cittadini e di imprese che hanno deciso di produrre energia da fonti rinnovabili e consumare l’energia prodotta direttamente “sul posto”, o stoccarla in appositi sistemi di accumulo.

Romeo Group Fotovoltaica SRL offre le proprie competenze per poter produrre e sfruttare energia a chilometro zero, basata sul principio dell’autoconsumo. Le Comunità energetiche sono un’occasione per tutti, anche perché possono aiutare a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione a livello nazionale e comunitario.

Passi avanti, verso un futuro più sostenibile

La nostra azienda è specializzata in energia rinnovabile, centrali fotovoltaiche, comunità energetiche, e soluzioni per il Superbonus110%. Offriamo a tutti un’expertise di più di 35 anni e operatività come General Contractor su tutto il territorio italiano. Ogni Comunità energetica è un nuovo, importante passo verso la sostenibilità ambientale.

 

Tutti sono produttori con le comunità energetiche

Con la comunità energetica l’energia prodotta resta in loco e consumata tra gli appartenenti alla comunità stessa, avendo per l’energia autoconsumata l’incentivo da parte del GSE (provvediamo noi agli adempimenti amministrativi legati a realizzazioni che utilizzano incentivi del GSE). Romeo Group Fotovoltaica SRL è affianco del consumatore per una nuova sfida, per essere sempre più green.

Video

I vantaggi delle comunità energetiche

prima...

... durante...

... dopo

Comunità energetica Amendolara, sindaco: “Al via con le prime famiglie, seguirà effetto emulazione”

“Puntiamo ad essere la prima comunità energetica pienamente operante d’Italia e non si tratta di un vezzo: abbiamo previsto dei correttivi che ci consentiranno di massimizzarne gli effetti positivi”…

Comunità energetica di Amendolara, il sindaco Ciminelli: “C’è l’associazione con le prime famiglie. Presto l’installazione degli impianti da 10 Kw sui tetti delle case”

La comunità, gestita da Fotovoltaica Srl, fornirà energia anche alla stazione Zoologica, al Comune e ad alcune imprese per massimizzare i benefici legati al consumo per gli utenti…

Amendolara, arriva la comunità energetica: impianto fotovoltaico gratuito per i cittadini aderenti

Dotare la propria abitazione, ma anche l’ufficio o l’azienda, di un piccolo impianto fotovoltaico per coprire le esigenze energetiche, risparmiando e compiendo una scelta ecosostenibile.

Cataldo Romeo (Fotovoltaica Srl): “Incentivare la nascita di comunità energetiche, fondamentali per sfruttare i vantaggi dell’energia solare”

La società di Corigliano Rossano, leader del settore in Calabria, sostiene la realizzazione del progetto ad Amendolara finanziando anche la parte di investimento a carico dei privati

01

Energia elettrica pulita

In Italia è possibile realizzare le Comunità energetiche e noi aiutiamo i territori alla realizzazione di comunità che producono energia elettrica pulita per l’autoconsumo.

02

Da fonte rinnovabile

Una Comunità energetica permette a cittadini, associazioni e imprese di creare impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile (fotovoltaico) e di consumarla direttamente.

Comunità Energetiche

Comunità green che guardano al futuro

Cresce il numero delle comunità territoriali che decidono di affidarsi al fotovoltaico e creare Comunità energetiche. Romeo Group Fotovoltaica Srl offre il suo know-how a queste realtà. La nostra azienda è pioniera del fotovoltaico in Calabria e mette a disposizione un’esperienza ultratrentennale maturata nel settore al servizio delle persone, delle comunità, della sostenibilità ambientale.

Soggetto giuridico

Le Comunità energetiche sono un “soggetto giuridico” basato sulla partecipazione aperta e volontaria. Sono controllate da attori vicini agli impianti di produzione.

Controllato da azionisti o membri

Gli azionisti o membri delle Comunità energetiche sono persone fisiche, PMI o autorità locali (tipicamente amministrazioni comunali).

Benefici ambientali, economici, sociali

L’obiettivo delle Comunità energetiche è di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai membri o azionisti.

Richiedi un preventivo

Allega il tuo progetto