News

Cosa si intende per impianto agrovoltaico

Cosa si intende per impianto agrovoltaico

In tema di energia solare, è molto importante capire quelle che possono essere le applicazioni in campo agricolo. Con l’aumento del fabbisogno energetico e della produzione alimentare, diventa sempre più necessario trovare delle soluzioni che rispondano a tali esigenze. L’agrofotovoltaico è un settore ancora poco diffuso che ha una natura ibrida, ovvero è metà agricoltura e metà rinnovabile. Si tratta di produrre energia rinnovabile con i pannelli solari senza sottrarre terreni produttivi all’agricoltura e all’allevamento, ma anzi integrando le due attività. L’agrofotovoltaico ha avuto una prima fase storica con le serre fotovoltaiche, nate per realizzare un sostegno a moduli fotovoltaici da sistemare su terreni sui quali non sarebbe stato possibile installare impianti. Questo iniziale esperimento non è però andato come sperato.

Cos’è l’agrovoltaico. L’agrovoltaico è un particolare tipo di agrofotovoltaico che permette l’incremento della resa agricola, attraverso l’ombreggiamento generato dai moduli fotovoltaici, riducendo lo stress termico sulle colture. Insomma, un sistema incentrato sulla resa qualitativa dei prodotti della terra. Su alcuni prodotti agricoli è stato dimostrato che il sistema agrovoltaico migliora la produzione.

I vantaggi dell’agrofotovoltaico. L’agrofotovoltaico produrrebbe dei vantaggi sia per i campi che per il clima. Gli investitori energetici possono usufruire di terreni altrimenti non coltivabili e possono risparmiare sui costi grazie all’affitto e alla manutenzione condivisa degli impianti, riducendo l’impatto ambientale. Dall’altra parte, gli agricoltori possono rifinanziare le proprie attività rilanciandole economicamente e progettualmente, aumentando la produttività e disponendo un sostegno economico utile a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. Hanno, inoltre, la possibilità di sviluppare nuove competenze professionali e nuovi servizi al partner energetico.

La distribuzione dell’acqua. Il sistema agro-fotovoltaico influenza anche la distribuzione dell’acqua durante le precipitazioni e la temperatura del suolo. In primavera e in estate, la temperatura del suolo è risultata inferiore rispetto a un campo che non utilizza tale tecnica, mentre la temperatura dell’aria è rimasta invariata. Quindi le colture sotto i pannelli hanno affrontato meglio le condizioni calde e secche. Sicuramente l’agrofotovoltaico sta attirando l’interesse di molti studiosi in tutto il mondo e rappresenta la soluzione più idonea per gli agricoltori che vogliono produrre energia e continuare a coltivare i propri campi.

Per maggiori informazioni contatta Romeo Group Fotovoltaica S.r.l, C.da Sant’Irene, Z.I. area urbana Rossano, 87064 Corigliano-Rossano (CS). Telefono: +39 0983.565374, fax+39 0983.1980155.

Oppure visita il sito internet www.romeogroup.it, e scrivi una mail all’indirizzo segreteria@romeogroup.it.

Richiedi un preventivo

A quale servizio sei interessato?
Note