Fotovoltaica SRL

Home / Fotovoltaica SRL

 

Poco meno di 150 milioni di km. È la distanza media tra il Sole e la Terra. Una distanza che l’uomo, nel corso dei secoli, ha cercato idealmente di accorciare, per avere sempre più vicino un grande alleato, uno dei principali artefici dell’arrivo della vita sul nostro pianeta.

Ci provano in molti a portare quell’energia, apparentemente così lontana, nelle nostre vite. Da Archimede, con un sistema di specchi, passando per Einstein (nel 1905 descrive la natura della luce e l’effetto fotoelettrico su cui si basa la tecnologia fotovoltaica), fino ad arrivare a tre ricercatori americani. Correva l’anno 1954. Arriva una vera rivoluzione. Deryl Chapin, Calvin Fuller e Gerald Pearson, nei Bell Laboratories, stabiliscono una netta linea di demarcazione con il passato, realizzando una cella fotovoltaica in silicio.

Da allora la tecnologia ha costantemente dato spessore e concretezza ad una delle fonti di energia alternativa per eccellenza.

Una energia che oggi parte dalla luce del sole e, grazie alla stimolazione degli elettroni presenti nel silicio e che compongono la cella solare, diventa corrente continua.

L’azienda Fotovoltaica è impegnata da più di 30 anni in questo processo con un’attenzione costante alla qualità e alla tutela del paesaggio.

La scelta è quella di privilegiare il silicio mono o policristallino e componenti ad alta tecnologia per la realizzazione degli impianti, in modo da garantire anche la totale riciclabilità di tutto il materiale utilizzato.

L’esperienza maturata consente di seguire e sviluppare tutto l’iter che porta alla conclusione del progetto (studio di fattibilità, permessi, autorizzazioni, cantierabilità, realizzazione) e di garantire tutta la necessaria assistenza post vendita, accompagnando il cliente verso una scelta sostenibile, rispettosa dell’ambiente, energeticamente efficiente.