News

L’alternativa all’energia nucleare

L’alternativa all’energia nucleare

L’energia nucleare, come altri tipi di energia, è certamente performante ma allo stesso tempo pericolosa per la sua capacità di inquinare l’ambiente in cui viviamo. Quando un paese aumenta i suoi consumi energetici, è segno di crescita: ma allo stesso tempo occorre valutare se è possibile coniugare il tema del rispetto dell’ambiente all’aumentato fabbisogno energetico.

Le principali centrali energetiche. Una centrale nucleare è molto compatta ma deve essere collocata vicino a una fonte di acqua per il raffreddamento (fiumi, laghi, mari). Centrali a gas possono essere situate ovunque ma necessitano di infrastrutture per il trasporto del gas (tipicamente migliaia di chilometri, i giacimenti principali sono in Medio Oriente, Russia, Sud Est Asiatico), mentre le centrali a carbone sono situate vicino a grandi giacimenti sotterranei o di superficie, o questo deve essere trasportato via mare.

Le alternative. Le fonti rinnovabili utilizzano invece energia distribuita su tutta la superficie del globo, in particolare solare termico e fotovoltaico avranno prestazioni migliori tanto più si è vicini all’equatore, mentre l’eolico sarà più efficiente in mare aperto dove il vento soffia con più continuità che sulla terra ferma. Ogni parco solare e pala eolica rappresenta una centrale, per cui ognuno deve essere collegato alla rete elettrica. Questo richiede quindi nuove linee di trasmissione, che possono anche attraversare interi stati per raggiungere i luoghi dove c’è richiesta di energia (buona parte delle industrie tedesche si trova nel sud, ma i grandi parchi eolici a nord, distanti anche 800 chilometri), che però sono spesso osteggiati dai residenti.

L’esempio tedesco. Per fare un confronto tra le varie fonti energetiche, un caso paradigmatico è la Germania, paese che ha fatto sua la lotta per contrastare il cambiamento climatico, ed è leader nella produzione di energia da fonti rinnovabili, avendo speso negli ultimi 20 anni 300 miliardi di euro in sussidi all’istallazione di pale eoliche, pannelli solari e centrali a biomassa. Ha inoltre deciso di abbandonare il nucleare dopo l’incidente di Fukushima ma ancora non ha spento tutte le sue centrali, ed è quindi oggi dotata di tutte le fonti energetiche esistenti.

Per maggiori informazioni contatta Romeo Group Fotovoltaica S.r.l, C.da Sant’Irene, Z.I. area urbana Rossano, 87064 Corigliano-Rossano (CS). Telefono: +39 0983.565374, fax+39 0983.1980155.

Oppure visita il sito internet www.romeogroup.it, e scrivi una mail all’indirizzo segreteria@romeogroup.it.

Richiedi un preventivo

A quale servizio sei interessato?
Note