News

Parco Agrisolare, che cosa è

Parco Agrisolare, che cosa è

Recentemente è stato firmato dall’ex Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, un decreto che fornisce le direttive necessarie all’avvio del cosiddetto ‘Parco Agrisolare’, a cui sono dedicati fondi per 1,5 miliardi di euro. Il 40% delle risorse è riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Cos’è il Parco Agrisolare. Si tratta di una misura che dovrà sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, escludendo totalmente il consumo di suolo, tramite l’erogazione di un contributo che potrà coprire anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture, con la rimozione dell’eternit e amianto sui tetti (dove presente) e migliorando coibentazione e areazione, anche al fine di contribuire al benessere degli animali. Parte dunque l’iter per la diversificazione delle fonti energetiche, con una spinta alle rinnovabili, che rappresentano un elemento centrale per ridurre i costi dell’energia sostenuti dalle aziende del settore.

L’obiettivo del Parco Agrisolare. Il target finale da raggiungere è l’installazione di pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 375.000 kW, che contribuirà così ad aumentare la sostenibilità, la transizione verde e l’efficienza energetica del settore.

Per maggiori informazioni contatta Romeo Group Fotovoltaica S.r.l, C.da Sant’Irene, Z.I. area urbana Rossano, 87064 Corigliano-Rossano (CS). Telefono: +39 0983.565374, fax+39 0983.1980155.

Oppure visita il sito internet www.romeogroup.it, e scrivi una mail all’indirizzo segreteria@romeogroup.it.

Richiedi un preventivo

A quale servizio sei interessato?
Note