Sisma Bonus 

General Contractor per Interventi Antisismici

Sisma Bonus 

Se devi costruire ex novo la tua casa, ci occupiamo della demolizione, della progettazione e della costruzione del nuovo fabbricato, efficientandolo e rendendolo confortevole.

Il sismabonus è un incentivo che consente di portare in detrazione le spese sostenute per effettuare i lavori di riduzione del rischio sismico, migliorando la classe sismica dell’immobile oggetto dell’intervento.

Requisiti e beneficiari

L’agevolazione è rivolta sia ai contribuenti soggetti all’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) sia ai soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società (IRES). Gli interventi possono essere realizzati su tutti gli immobili di tipo abitativo e su quelli utilizzati per le attività produttive, situati sia nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2) sia nelle zone sismiche a minor rischio (zona sismica 3).

Per poter accedere alla misura è richiesta obbligatoriamente sui lavori realizzati una perizia eseguita da un professionista di progettazione strutturale o di direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico in possesso di una laurea in ingegneria o in architettura.

Gli importi

Il limite di spesa massimo su cui calcolare la detrazione è fissato per il 2023 in 96 mila euro per ogni unità immobiliare, con gli interventi che, per essere agevolabili, non devono essere stati realizzati prima del 2017.

Le percentuali di detrazione

L’aliquota della detrazione può andare dal 50 all’85% in base a determinati parametri e alla tipologia di lavoro compiuta sull’edificio:

  • detrazione del 50% per gli interventi che non apportano alcun miglioramento della classe sismica dell’edificio oggetto dei lavori;
  • detrazione del 70% per gli interventi che apportano il miglioramento di una classe sismica dell’edificio oggetto dei lavori;
  • detrazione dell’80% per gli interventi che apportano il miglioramento di due classi sismiche dell’edificio oggetto dei lavori;
  • detrazione dell’85% solamente per i condomini nel caso in cui gli interventi apportino il miglioramento di due classi sismiche.


La detrazione applicata viene suddivisa in cinque quote annuali di pari importo.

Interventi Antisismici

Demolizione e ricostruzione di edifici

Interventi di recupero patrimonio edilizio

Opere di messa in sicurezza statica degli edifici

Interventi antisismici su parti comuni di edifici condominiali

ROMEO GROUP Fotovoltaica

Sisma Bonus per interventi antisismici

Come funziona

Contattaci per conoscere tutte le detrazioni

Per il cittadino non è sempre semplice entrare nel dettaglio della normativa relativa alle agevolazioni fiscali per cogliere al meglio le opportunità previste dalla legge.

Il nostro personale qualificato è a disposizione per fornire tutte le informazioni legate alle novità del Superbonus 2023.

Analizzeremo ogni singola richiesta ed esigenza.

Richiedi un preventivo

A quale servizio sei interessato?
Note