Comunità Energetiche Rinnovabili

Amendolara

La CENERGAM Comunità Energetica Amendolarese con sede nel comune di Amendolara è una delle prime comunità di energia rinnovabile registrata in Italia e certamente la prima in Calabria, nata dalla collaborazione tra la sede calabrese della prestigiosa “Stazione Zoologica Anton Dohrn”-Napoli,  in veste di Prosumer, e il comune che la ospita.

La sua creazione si inserisce nel progetto Crimac – Centro ricerche e infrastrutture marine avanzate in Calabria, finanziato con fondi del Ministero dell’Università e della Ricerca.

A curare la realizzazione tecnica e l’intero iter amministrativo per la messa in funzione degli impianti e per ottenere il riconoscimento della comunità energetica da parte del Gse è stata Fotovoltaica Srl; avendo quest’ultima ricevuto specifico mandato a ricoprire il ruolo di Referente da parte dei clienti finali e produttori facenti parte della configurazione.

Il referente ha i compiti di:

  • comunicare l’elenco dei soggetti facenti parte della CER, specificandone la tipologia (produttore e/o consumatore);
  • presentare l’istanza al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per la valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa;
  • ricevere gli incentivi erogati dal GSE e distribuirli tra i membri della CER secondo quanto stabilito dal regolamento interno.

 

Fotovoltaica srl inoltre ha offerto la propria collaborazione nella determinazione della configurazione giuridica per la costituzione della CER, ivi compresa quella relativa agli elementi del modello di Statuto e di Regolamento interno.

Poiché la CENERGAM è nata durante la fase transitoria, con limitazioni inerenti il perimetro geografico di aggregazione, definito dalla cabina secondaria, e la taglia del singolo impianto non superiore a 200 kW, attualmente, alla luce della pubblicazione del DECRETO CER, è stato avviato un percorso di ampliamento della platea dei propri associati al fine di coinvolgere l’intero territorio in un progetto di politiche ambientali e di sostenibilità.

Dicono di noi

Rassegna stampa

È nata Cenergam, la comunità energetica che coinvolge la Stazione zoologica Anton Dohrn e il Comune di Amendolara che la ospita

Cosenza, 26 settembre 2023. Enti pubblici, istituzioni, privati cittadini e imprese lavorano insieme per produrre energia pulita e tutelare l’ambiente. È la prospettiva a cui tutti i territori dovrebbero ambire e ciò che accade già ad Amendolara, in provincia di Cosenza, grazie a Cenergam, la prima comunità energetica nata dalla collaborazione tra la sede calabrese della Stazione zoologica Anton Dohrn e il comune che la ospita.

Comunità energetica di Amendolara, il sindaco Ciminelli: “C’è l’associazione con le prime famiglie. Presto l’installazione degli impianti da 10 Kw sui tetti delle case”

La comunità, gestita da Fotovoltaica Srl, fornirà energia anche alla stazione Zoologica, al Comune e ad alcune imprese per massimizzare i benefici legati al consumo per gli utenti…

Cataldo Romeo (Fotovoltaica Srl): “Incentivare la nascita di comunità energetiche, fondamentali per sfruttare i vantaggi dell’energia solare”

La società di Corigliano Rossano, leader del settore in Calabria, sostiene la realizzazione del progetto ad Amendolara finanziando anche la parte di investimento a carico dei privati

Richiedi un preventivo

A quale servizio sei interessato?
Note