Schede Tecniche

Home / Schede Tecniche

Fotovoltaico

Un impianto Fotovoltaico produce energia elettrica a partire da luce solare, fonte energetica pulita, rinnovabile e inesauribile.

Gli impianti, siano essi ad uso domestico/industriale, di piccole o grandi dimensioni, possono essere integrati su coperture, su tettoie, su serre, su parcheggi, a terra.

Il nostro gruppo, nonostante la decennale esperienza, non consiglia di installare impianti con sistema d’accumulo: riteniamo infatti che, allo stato attuale, i tempi di ritorno non siano attualmente sostenibili.

Il nostro è un team altamente qualificato, costituito da personale tecnico (ingegneri, geometri, architetti) e installatori qualificati.

Forniamo ai nostri clienti impianti chiavi in mano: ne seguiamo la progettazione, la cantierizzazione, l’installazione, la manutenzione, l’avvio della richiesta di connessione Enel, la richiesta al GSE per il riconoscimento della tariffa incentivante.

I nostri ingegneri eseguono una progettazione d’alto livello: utilizzando il simulatore d’ombre PVSYST, studiano puntualmente la produttività degli impianti.

Per gli impianti al di sotto di 20 kWp ad uso domestico/industriale si effettua lo scambio sul posto: autoconsumo nell’istante stesso in cui produco, non avendo nessun aggravio di accise varie; della quota non consumata e immessa in rete, ne posso usufruire in differita. Tale quota di energia viene, però, aggravata di accise. Sulla quota di cui usufruisco in differita, non pago il costo energia. Pertanto avrò un notevole guadagno in bolletta se i consumi sono ragionati e oculati.

Idroelettrico

Una centrale idroelettrica produce energia elettrica sfruttando il flusso naturale dell’acqua. Essa è tra le più antiche forme di energie rinnovabili: i mulini ad acqua, in alcuni contesti ancora oggi usati, ne sono una prova.

Creare un bacino d’acqua con a valle una diga e centrale idroelettrica (una della tante tecniche applicabili), può talvolta apportare benefici su corsi d’acqua torrentizi, regolandone le piene e i danni che potrebbero provocare.

Il nostro obiettivo è sempre produrre energia elettrica, riducendo però al minimo l’impatto sull’ambiente.

Il nostro team di ingegneri e tecnici effettua sempre studi di impatto ambientale e cerca sempre nuove soluzioni o applica strategie volte alla riduzione delle interferenze con l’ambiente, massimizzando però la produzione di energia elettrica.

Biocombustibili

Obiettivo di Romeo Group non è solo produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, bensì sfruttare al meglio e al massimo le fonti rinnovabili per produrre energia in ogni forma.

Il FORSU, Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano, è infatti una delle materie prime utilizzabile per produrre biogas quale biocombustibile.

Con la costruzione di digestori anaerobici (centrali per produrre biogas), si incentiva la raccolta differenziata coinvolgendo la popolazione, e si riduce drasticamente l’impatto ambientale, il più delle volte anche visivo e odorifero, che spesso penalizza città e piccoli borghi.

Romeo Group con il suo team di ingegneri, nucleari, chimici ed energetici, ha tutte le competenze per la progettazione, la realizzazione e la gestione di piccoli e grandi impianti per la produzione di biogas.

Efficienza Energetica

Romeo Group si occupa di energie rinnovabili, di riduzione degli sprechi energetici; l’ottimizzazione delle risorse è fondamentale.

Rendere efficiente un impianto, un processo, la climatizzazione di un’abitazione, significa anzitutto analizzare il sistema in esame, valutarne le condizioni e migliorarne, per così dire, le prestazioni energetiche.

Ad esempio, sostituire lampadine di vecchia generazione in un’abitazione con lampadine a led, non solo significa ridurre i costi in bolletta e rendere la casa più efficiente, ma ad esso deve seguire anche un uso moderato dell’energia elettrica.

Ancora, dotarsi di sistemi di riscaldamento a pavimento in abitazioni antiche, non isolate termicamente, o in abitazioni con altissime dispersioni termiche legate o a infissi in legno, sottili, di vecchia generazione, o all’assenza di cappotto termico e alla presenza di prese d’aria, non potrà mai essere efficiente e rispondere al comfort che lo stesso produrrebbe in edifici ben isolati termicamente.

È pertanto necessario, prima di ogni cosa, affidarsi ad un team di esperti, quale è Romeo Group, per studiare e valutare al meglio le migliorìe graduali e sostanziali da apportare alle strutture per renderle più efficienti, migliorando così l’uso dell’energia elettrica o di combustibili e riducendo, oltre agli sprechi, l’impatto ambientale.

Il nostro team di ingegneri civili, energetici e architetti, segue il cliente dalla valutazione economica, progettazione e realizzazione degli interventi, all’assistenza fiscale e di incentivazione.