News

L’importanza dei sistemi di accumulo dell’energia negli impianti fotovoltaici

L’importanza dei sistemi di accumulo dell’energia negli impianti fotovoltaici

Nel campo dei pannelli solari, oggi, i sistemi per immagazzinare energia e usarla quando serve di più sono molto comuni ed efficaci: si tratta di sistemi che permettono di sfruttare sempre l’energia del sole per fare elettricità, e aiutano a essere indipendenti dall’energia che costa tanto. I pannelli solari sono la soluzione migliore per le case perché prendono l’energia dai raggi del sole e la trasformano in elettricità, così, quando il sole è forte, i pannelli prendono tanta energia che è più di quanta serve in quel momento. Vediamo cosa sono e come funzionano i sistemi di accumulo energetici negli impianti fotovoltaici.

Cosa si intende per sistemi di accumulo?

Per comprenderlo appieno, è necessario definire cosa sono i sistemi di accumulo fotovoltaico. Con questo termine si fa riferimento non soltanto all’insieme di dispositivi e apparecchiature, bensì anche a tutte le tecnologie che, insieme ai medesimi dispositivi, si occupano di supervisionare e regolare l’energia immagazzinata, sia in termini di assorbimento che di rilascio. I sistemi di accumulo fotovoltaico vengono connessi a una rete elettrica gestita con sicurezza, stabilità e controllo.

Impianto solare per conservare energia

Per capire come funziona un impianto solare con accumulo, è importante capire quali sono le parti principali coinvolte nel processo di cattura, accumulo e distribuzione dell’energia. Ogni parte, tra cui la rete elettrica pubblica e di quella domestica parti, è coinvolta in un flusso costante di energia elettrica, che è gestito da un sofisticato software, considerabile come il cuore e il cervello del sistema di accumulo solare.

Gli impianti solari con accumulo non differiscono notevolmente da quelli tradizionali nell’aspetto esterno: l’unica differenza sono le batterie, che possono essere integrate anche dopo, persino anni dopo l’installazione dei pannelli. Fondamentalmente, esistono due tipi di sistemi di accumulo per l’energia solare:

  • Inverter con accumulo: la batteria viene installata nello stesso involucro dell’inverter. L’impatto visivo è minimo, sia in termini estetici che di modifiche strutturali.
  • Pacco batterie esterno: questa opzione è comunemente adottata quando si utilizzano batterie al Piombo-Gel o comunque sistemi di accumulo più economici ma ingombranti, che richiedono spazio e complesse operazioni di installazione.

Nei sistemi di accumulo dell’energia solare, i pannelli catturano l’energia del sole, la trasformano in energia elettrica e l’inverter dell’impianto la distribuisce – convertendola da corrente continua in corrente alternata – nella rete domestica. L’eventuale surplus viene immagazzinato nelle batterie per l’utilizzo futuro (autoconsumo differito). Nel caso in cui le batterie siano già cariche, l’energia in eccesso viene riversata nella rete e venduta al GSE.

Quali sono i tipi di impianti con accumulo?

La differenza principale tra i diversi tipi di impianti con accumulo riguarda il numero e il materiale utilizzato per realizzare le batterie. Inoltre, queste batterie possono avere capacità, potenza e numero di cicli diversi: ognuno di questi elementi contribuisce a determinare la produttività dell’impianto di accumulo e a capire quanto riesce a soddisfare le esigenze dell’abitazione o edificio. I tipi principali di batterie sono quelle agli ioni di litio, quelle al piombo-gel e quelle al nichel-cadmio.

Quando è vantaggioso optare per l’energia solare con accumulo?

Partiamo da una breve premessa: un impianto solare con accumulo comporta dei costi ed è un investimento rilevante. Pertanto, è necessario valutarne attentamente i benefici. Va detto chiaramente che i vantaggi teorici ci sono sempre, ma si manifestano solo in determinati contesti, quelli in cui il rendimento dell’impianto con accumulo è superiore. È fondamentale valutare il numero di membri della famiglia e il tipo di consumo energetico. Ad esempio, chi trascorre gran parte della giornata fuori casa e utilizza l’energia soprattutto di sera ha un profilo di utilizzo delle batterie completamente differente rispetto a chi abita in casa tutto il giorno, comprese le ore diurne.

Accumulare energia consente di immagazzinare quella prodotta durante le ore della giornata soprattutto se si verifica una grande esposizione solare durante le ore diurne, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi. Con questo metodo, è possibile impiegare l’energia immagazzinata durante le serate e le notti, particolarmente durante l’autunno e l’inverno, quando le giornate si accorciano, in modo tale da alimentare le normali attività domestiche, che comportano l’utilizzo di elettricità, come ad esempio l’uso della lavatrice o l’illuminazione degli ambienti tramite lampade, e così via.

Il consumo complessivo di energia elettrica da parte della famiglia media, secondo l’International Energy Agency (IEA), continuerà a crescere fino a aumentare di un terzo entro il 2035 in modo da arrivare ad avere un aumento del prezzo dell’energia elettrica direttamente proporzionale alla maggiore domanda. Progettare un sistema di accumulo di energia efficiente e affidabile sul posto consente di ottimizzare le spese e di proteggersi da eventuali aumenti della bolletta. Come si adatta l’accumulo alle tue esigenze durante il giorno?

All’alba, il sistema fotovoltaico inizia a produrre energia, ma non abbastanza per coprire i consumi del mattino. Durante il giorno, il pacco batterie accumula energia quando se ne produce in eccesso, ma è anche pronto a fornirla immediatamente non appena i consumi superano la produzione, evitando così acquisti e/o interruzioni di rete. Molti dei consumi familiari si concentrano durante la sera, quando il sistema fotovoltaico sta per spegnersi. Le batterie copriranno il fabbisogno energetico grazie all’energia accumulata nella giornata, offrendo anche la comodità di una maggiore potenza disponibile.

Stai cercando un’azienda affidabile per impianti fotovoltaici? La Romeo Group Fotovoltaica SRL è la scelta giusta. Situata a Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza, l’azienda si è espansa nel corso degli anni, offrendo prodotti e servizi innovativi ai suoi clienti. I fratelli Romeo, con la loro passione per la natura, l’ambiente e la Calabria, hanno reso la Romeo Group Fotovoltaica SRL una delle aziende più attive nel Sud Italia. Con oltre diecimila impianti fotovoltaici progettati e installati, il gruppo è pronto a assisterti. Esplora il sito web e prenota il tuo appuntamento chiamando il numero 0983 565374 o inviando un’e-mail a segreteria@romeogroup.it. Siamo in C.da Sant’Irene, Z.I. area urbana Rossano, 87064 Corigliano-Rossano (CS).

Richiedi un preventivo

A quale servizio sei interessato?
Note