News

Bando non metanizzati regione Basilicata: tutto quello che c’è da sapere

Bando non metanizzati regione Basilicata: tutto quello che c’è da sapere

Quali sono le disposizioni del bando riguardanti coloro che non sono collegati alla rete del metano? Il bando non metanizzati regione Basilicata offre un contributo a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di impianti che producono energia elettrica e/o termica da fonti rinnovabili o sistemi di accumulo di energia elettrica. In particolare, sono inclusi nell’elenco: l’impianto fotovoltaico connesso alla rete, l’impianto solare termico, l’impianto micro-eolico, il sistema di accumulo e la pompa di calore. Quali saranno i vantaggi per i cittadini? Coloro che beneficiano di questa misura hanno il privilegio di utilizzare gratuitamente l’energia elettrica prodotta dagli impianti che sono oggetto del contributo.

Bando non metanizzati regione Basilicata

Una nuova iniziativa per sostenere le imprese desiderose di risollevarsi, magari attraverso il recupero di siti industriali abbandonati, ma anche per fornire sostegno a nuove attività e progetti di ricerca industriale. Stiamo parlando dell’avviso pubblico riguardante i “Contratti di sviluppo” a livello regionale emanato dalla Regione Basilicata. “In Basilicata – come ha affermato il presidente della regione Vito Bardi – stiamo affrontando con serietà la transizione energetica, utilizzando anche le risorse provenienti dai combustibili fossili. Questa è un’opportunità straordinaria per tutte le famiglie lucane che non beneficiano del bonus gas e ha un valore superiore al bonus gas in quanto perdura per l’intero ciclo di vita degli impianti rinnovabili“, ha concluso il governatore.

Il progetto, in aggiunta al beneficio gas, finanzia l’acquisizione e l’installazione di sistemi di generazione di energia sostenuta da fonti rinnovabili, come ad esempio pannelli solari o piccole turbine eoliche. Un’azione che si estende anche alle parti comuni dei condomini e che può raggiungere un tetto massimo di diecimila euro, sommabile con altre agevolazioni pubbliche.

Bando non metanizzati regione Basilicata: chi può accedere alle agevolazioni

Chi può beneficiare di queste disposizioni? Possono presentare domanda le persone fisiche che, al momento della presentazione della richiesta, sono proprietarie o usufruttuarie di unità immobiliari che soddisfano le seguenti condizioni:

• utilizzo come residenza anagrafica;

• ubicazione all’interno del territorio della Regione Basilicata e mancanza di collegamento alla rete del metano;

• regolare registrazione presso il N.C.E.U.

• titolarità di un contratto di fornitura elettrica per uso domestico sull’immobile interessato, verificabile dalla bolletta

• proprietà di unità abitative indipendenti, che non fanno parte di un condominio, situate nel territorio regionale;

• proprietà (o diritto di usufrutto) di unità abitative all’interno di edifici condominiali, situati nel territorio regionale. In quest’ultimo caso, l’installazione è consentita sul tetto, così come su qualsiasi altra superficie idonea in comune.

Fino al 16 febbraio 2023 sono state presentate 1966 richieste per ottenere i finanziamenti del “Bando Pubblico per contributi a fondo perduto per l’installazione di sistemi provenienti da fonti rinnovabili al servizio delle residenze non collegate alla rete del metano, situate nella regione lucana“. L’importo totale richiesto ammonta a 11.801.251,70 euro, di cui 2.592.048,20 euro nella provincia di Matera e 9.030.253,50 euro nella provincia di Potenza. Questi dati emergono dalle stime fornite dalla Regione Basilicata – solamente due mesi dopo l’apertura delle richieste – e se confermati, anticipano che le risorse disponibili saranno esaurite ancor prima della scadenza del bando, prevista per il 31 dicembre.

Le informazioni sono state divulgate poco tempo fa, durante un importante incontro sul tema ambiente, convocato dall’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Cosimo Latronico, con imprenditori, associazioni, organizzazioni di categoria e sindaci, al fine di valutare il progresso del bando.

Chi può usufruire delle agevolazioni

Possono beneficiare delle agevolazioni le Aziende di grandi dimensioni, le Medie imprese e le Piccole e Microimprese che intendono realizzare gli investimenti in sedi operative già ubicate o da collocare nel territorio della Regione Basilicata.

Tipologie di interventi agevolabili

• Diagnosi energetica e spese tecniche (solo per le PMI);

• Interventi per l’efficienza energetica (sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione e illuminazione, isolamento termico delle zone in cui avviene il ciclo produttivo, come rivestimenti, infissi, isolanti, sostituzione mirata componenti e sistemi poco efficienti con altri più validi dal punto di vista energetico, installazione di nuove linee di produzione ad alta efficienza energetica, e interventi che migliorano l’efficienza di impianti esistenti)

• Interventi per l’installazione di impianti di fonti rinnovabili la cui energia prodotta sia completamente destinata al consumo interno della sede operativa oggetto del programma di investimento candidato. Saranno agevolati gli interventi per l’installazione di impianti di fonti rinnovabili come fotovoltaici industriali situati nella zona in cui si trova la sede operativa e con una potenza nominale non superiore a 500 kW elettrici, purché l’energia prodotta sia destinata al consumo interno dell’unità produttiva.

Come richiedere e ottenere le agevolazioni

Il contributo per le spese verrà erogato su richiesta dell’azienda beneficiaria, sulla base del Piano di Sviluppo del progetto di investimento ammesso alle agevolazioni, in un importo massimo di quattro erogazioni (con una quota a saldo di almeno il 20% dell’importo totale del progetto di investimento ammesso alle agevolazioni). La prima erogazione potrà essere concessa anche in anticipo, previa presentazione di una fidejussione.

Riduzione dei costi e sguardo al futuro

L’iniziativa della Regione mira a ridurre i costi energetici per le famiglie e le aziende. Ciò sarà ottenuto puntando sulle qualità e i vantaggi offerti dal gas naturale e promuovendo la metanizzazione delle aree urbane e extraurbane, incluse quelle destinate alle attività produttive. Questa infrastruttura potrà essere sfruttata in futuro anche per la distribuzione di gas rinnovabili.

“La Regione ha preso con decisione la strada della transizione energetica, guardando al futuro del nostro territorio”, ha affermato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. “Questo provvedimento, che finanzia interventi per completare le reti del gas metano, completa la strategia avviata con il bonus gas per le famiglie e il bando per le zone non metanizzate. La Regione offre un contributo tangibile in un momento di difficoltà enorme legata all’aumento dei costi energetici, guardando al futuro, promuovendo l’energia verde e la tutela del territorio e dell’ambiente“.

Se stai considerando l’adesione a questa entusiasmante missione nel campo delle energie rinnovabili, Romeo Group Fotovoltaica Srl rappresenta la scelta ottimale per l’installazione di impianti fotovoltaici di eccezionale qualità. Ogni fase del progetto viene attentamente monitorata e gestita dall’azienda con estrema precisione. Inoltre, approfitta delle opportunità offerte dal Bando per gli impianti non metanizzati nella regione Basilicata, che ti consente di installare nuovi e avanzati pannelli fotovoltaici. Ti invitiamo calorosamente a visitare il sito web su Romeo Fotovoltaica e a fissare un appuntamento con noi chiamando il numero 0983 565374. In alternativa, puoi anche inviare un’e-mail a segreteria@romeogroup.it per ricevere ulteriori informazioni e chiarimenti su qualsiasi questione relativa all’energia solare.

Siamo in C.da Sant’Irene, Z.I. area urbana Rossano, 87064 Corigliano-Rossano (CS).

Richiedi un preventivo

A quale servizio sei interessato?
Note