News

Efficientamento energetico e pompe di calore

Efficientamento energetico e pompe di calore

La tecnologia della pompa di calore si dimostra efficiente per il riscaldamento, il raffrescamento delle abitazioni e la produzione di acqua calda per uso sanitario, apportando vantaggi sia dal punto di vista economico che ambientale, grazie al limitato consumo energetico. Questi sistemi sono sempre più diffusi nelle strutture edilizie italiane e, grazie anche agli incentivi fiscali, sta aumentando il numero di persone che si interrogano sul funzionamento delle pompe di calore e sui relativi vantaggi. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie.

Il funzionamento della pompa di calore

La pompa di calore non è altro che un macchinario elettrico che, tramite il ciclo termodinamico, trasferisce il calore partendo da una sorgente a basse temperature verso un ambiente con temperature più elevate. In pratica, questo sistema non genera calore, ma lo sposta: infatti, estrae calore dall’aria, dall’acqua o dal terreno e lo trasferisce all’interno dell’edificio. Allo stesso modo, può espellere il calore in eccesso all’esterno durante l’estate. Ma come funziona la pompa di calore?

Le pompe di calore sono macchinari che trasferiscono energia termica, ovvero calore, da un ambiente freddo a uno ambiente caldo. Ad esempio, per il riscaldamento invernale di un edificio, una pompa di calore opera prelevando calore dall’ambiente esterno per cederlo agli spazi interni, mantenendoli caldi. È un processo opposto di ciò che avviene spontaneamente, ovvero il trasferimento di calore da un corpo caldo a uno più freddo. Per compiere questa operazione, le pompe di calore richiedono una quantità di energia che si converte, in base alla tecnologia impiegata, in energia elettrica o di gas metano.

Una pompa di calore preleva il calore da una sorgente naturale, come l’aria, l’acqua o la terra, e lo trasferisce all’interno dell’edificio alla temperatura appropriata, a seconda del tipo di sistema di riscaldamento utilizzato. Alcuni di questi dispositivi di efficientamento energetico sono reversibili e possono essere utilizzati per riscaldare o raffreddare gli ambienti, rendendoli adatti a tutte le stagioni dell’anno. Grazie all’utilizzo di sistemi altamente efficienti, il consumo di energia è inferiore rispetto a quello richiesto dai tradizionali sistemi di riscaldamento. Secondo le normative europee sull’energia, se la quantità di calore (energia termica) catturata dalla pompa di calore supera significativamente l’energia necessaria per il suo funzionamento, tale calore è considerato rinnovabile.

 

I vantaggi offerti da una pompa di calore

L’importanza della sostenibilità ambientale e il bisogno impellente di adottare soluzioni diverse rispetto ai combustibili fossili sono sempre più evidenti. Le pompe di calore rappresentano quindi una soluzione valida: non solo permettono l’utilizzo di energie rinnovabili, ma offrono anche vantaggi economici e notevoli risparmi sulle bollette. Un impianto a pompa di calore è in grado di soddisfare tutte le esigenze di riscaldamento e climatizzazione di un ambiente, garantendo il comfort e il benessere degli occupanti. Si tratta di una tecnologia importantissima, che contribuisce alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dei consumi energetici, offrendo un risparmio economico sulle bollette e un ritorno veloce dell’investimento fatto, grazie alle agevolazioni disponibili e anche agli incentivi statali.

 

Sotto il punto di vista energetico, il processo alla base della pompa di calore risulta sempre conveniente: con soli 1 kWh di energia elettrica si arrivano a produrre fino a 5 kWh di energia termica. Quindi, l’energia ottenuta supera sempre quella consumata utliizzando meglio le risorse per risparmiare. Inoltre, un impianto a pompa di calore aumenta il valore dell’immobile sul mercato, sia per una futura vendita che per l’acquisto, contribuendo all’aumento della classe energetica dell’edificio.

 

Esistono diverse tipologie di pompe di calore differenziate in base alla fonte da cui viene prelevato il calore:

• Pompa di calore ad aria;

• Pompa di calore acqua-acqua;

• Pompa di calore geotermica.

 

 

 

Pompe di calore ad aria

Quelle ad aria sono senza dubbio le più diffuse e vengono installate all’esterno, dove prendono il calore dall’aria circostante. Le pompe di calore ad aria risultano particolarmente adatte nelle zone dove gli inverni non sono eccessivamente rigidi. Queste pompe sono reversibili, il che significa che sono in grado di riscaldare gli ambienti durante l’inverno e rinfrescarli in estate. Ci sono due sottocategorie principali:

• Le pompe di calore aria-acqua trasportano energia termica tra l’acqua dell’impianto e l’aria esterna per riscaldare, raffreddare e produrre acqua calda sanitaria;

• le pompe “aria-aria” trasferiscono invece l’energia tra l’aria esterna e quella interna al fine di riscaldare o raffreddare l’ambiente.

Pompe di calore ad acqua

In questo caso, la fonte di calore è rappresentata dall’acqua. Queste pompe trasferiscono l’energia termica dall’acqua di falda all’acqua dell’impianto, per riscaldare, raffreddare o produrre acqua calda sanitaria.

Pompa di calore geotermica

Nella pompa di calore geotermica avviene lo scambio di calore con un sistema di stoccaggio destinato al riscaldamento/raffreddamento e anche con un boiler nel caso in cui sia prevista la produzione di acqua calda sanitaria. Pompa di calore, sistema di stoccaggio e boiler costituiscono ciò che viene definito come centrale termica.

Pompe di calore: consumo

Ma quanto consuma una pompa di calore? In generale, uno dei principali vantaggi nell’utilizzo di una caldaia a pompa di calore è la riduzione al minimo del consumo di energia primaria proveniente da fonti fossili. Il consumo varia a seconda del modello e, soprattutto, delle necessità termiche dell’edificio. Gli elementi che influenzano il consumo sono il compressore e la pompa di circolazione, ma questi non sono costanti. Infatti, al momento dell’accensione, la pompa di calore assorbe una considerevole quantità di energia elettrica, mentre i consumi si stabilizzano, e diminuiscono quando viene raggiunta la temperatura ideale. È quindi necessario fare riferimento alla potenza assorbita (indicata nel manuale delle istruzioni) oppure utilizzare un wattmetro, uno strumento che misura la potenza elettrica su una sezione di linea elettrica. La capacità di una pompa di calore si valuta attraverso il coefficiente di prestazione, che calcola il rapporto tra l’energia termica prodotta e quella consumata.

Romeo Group Fotovoltaica SRL è un fornitore di elevate prestazioni nel campo delle pompe di calore, collocando la sua sede operativa a Corigliano Rossano, nella provincia di Cosenza. L’azienda ha espanso costantemente la sua portata nel corso del tempo, introducendo soluzioni innovative e servizi all’avanguardia per la sua clientela. I fratelli Romeo, guidati da una profonda passione per l’ambiente, la natura e la bellezza della Calabria, hanno trasformato la Romeo Group Fotovoltaica SRL in uno dei protagonisti più dinamici nell’Italia meridionale. Qualora tu stia cercando di installare una o più pompe di calore, puoi fare affidamento su Romeo Group Fotovoltaica SRL per ricevere supporto qualificato. Esplora il nostro sito web e prenota un appuntamento contattando il numero 0983 565374 o inviando un’e-mail all’indirizzo segreteria@romeogroup.it. Siamo in C.da Sant’Irene, Z.I. area urbana Rossano, 87064 Corigliano-Rossano (CS).

Richiedi un preventivo

A quale servizio sei interessato?
Note