Comunità Energetiche Rinnovabili

Calopezzati

Comunità Energetiche

Calopezzati

Il Comune di Calopezzati, spinto dalla consapevolezza che una delle più grandi sfide della contemporaneità sia la transizione verso modi di produzione e consumo più sostenibili, ha avviato il processo per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul proprio territorio. Tale progetto nasce dalla profonda convinzione che lo sviluppo di politiche di autoproduzione energetica, insieme a politiche spinte di efficienza energetica, rappresentino una delle migliori politiche di welfare per le famiglie, in grado non solo di contribuire alla riduzione dei costi in bolletta ma anche di migliorare la vita sociale degli appartenenti.

La costituenda Comunità Energetica Rinnovabile di Calopezzati, essendo per sua stessa genesi un soggetto giuridico con la finalità di apportare benefici ambientali e sociali alla comunità stessa, sarà da stimolo per gli aderenti a partecipare ad una vita comunitaria, trasformandosi in cittadini sempre più consapevoli e attivi, puntando all’autoproduzione da fonti rinnovabili.

A supporto del Comune di Calopezzati per l’attivazione del percorso di accompagnamento verso la creazione della comunità energetica rinnovabile sul territorio, vi è Romeo Goruop Fotovoltaica srl, che ha assunto il ruolo di Facilitatore Territoriale a seguito della determina dirigenziale n. 484 del 02.01.2024.

Attualmente, è attiva la campagna di comunicazione, finalizzata alla raccolta delle possibili prime adesioni, ossia i soggetti possibilmente interessati a partecipare, identificando per ciascun potenziale membro se si tratta di produttori di energia e/o di consumatori. Si ricorda che le comunità energetiche, nelle sue diverse forme, sono soggetti aperti, dove i partecipanti possono entrare ed uscire liberamente, rispettando le regole previste e decise all’atto della costituzione.

Raccolte le prime adesioni e i ruoli di ciascun partecipante, le possibili superfici idonee alla realizzazione degli impianti, si può passare alla stesura dello Studio di Fattibilità, ovvero l’analisi preliminare, necessaria a verificare la piena sostenibilità economica e sociale del progetto.

La comunità energetica di Calopezzati punta a diventare un modello da seguire per i comuni limitrofi, tracciando una strada verso la sostenibilità ambientale che i territori adiacenti, a partire dalle pendici della Sila Greca fino alle coste del Mar Jonio, potranno seguire nel prossimo futuro. Si spera che l’iniziativa diventi un esempio replicabile sul territorio locale, dando ai cittadini, alle imprese e alle amministrazioni un nuovo impulso verso la competitività e la transizione energetica. È questo l’auspicio che la Romeo Group Fotovoltaica si augura, unitamente all’amministrazione comunale di Calopezzati, nella persona del Sindaco ing. Giudiceandrea.

Lo slogan dell’iniziativa è il seguente: “METTIAMO INSIEME LE NOSTRE ENERGIE”, il cui messaggio lanciato custodisce il concetto dell’essere e fare comunità, di condivisione di un bene comune, quale l’energia, prodotta e generata da una fonte ecologica, gratuita, inesauribile e democratica, quindi per tutti: il sole.

Perché Comunità è anche il luogo in cui le identità individuali e collettive si rafforzano, un territorio che fa sviluppare, nelle persone, una condivisione dei bisogni di ciascuno, uguali diritti e simmetrici doveri, collegati e coordinati in un vincolo solidale volto a promuovere la costruzione del bene comune. Lo sviluppo della CER, come nuovo modello energetico, rappresenta un fondamentale tassello non soltanto al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del settore energetico, ma anche come occasione di rilancio e rinascita per il territorio locale, per ridurre le disuguaglianze e aprire virtuosi processi economici, civili e sostenibili.

Dicono di noi

Rassegna stampa

Calopezzati vuole l'indipendenza energetica e fa nascere la Cer

A guidare l’ente comunale in questa fase di programmazione e sensibilizzazione, l’azienda Fotovoltaica srl della Romeo Group Fotovoltaica, tra le più attive nel Sud Italia che vanta oltre diecimila impianti progettati e installati

Richiedi un preventivo

A quale servizio sei interessato?
Note