News

Sole, acqua, vento, terra: perché nuovi orizzonti nel settore energetico?

Sole, acqua, vento, terra: perché nuovi orizzonti nel settore energetico?

Oggi più che mai è importantissimo prestare attenzione al rispetto dell’ambiente e proprio per questo è bene sapere che l’uso di fonti fossili come il petrolio, il gas e il carbone rappresenta una delle principali cause dell’aumento della temperatura dell’atmosfera, mettendo a repentaglio l’equilibrio climatico del nostro pianeta. Cosa fare quindi? Il primo passo è quello di iniziare ad utilizzare fonti rinnovabili che ci vengono donate direttamente dalla natura, ovvero l’energia solare, eolica, idrica, geotermica, delle biomasse (come i rifiuti organici), delle onde, delle correnti e delle maree.

Passaggio alle fonti rinnovabili

In un’epoca in cui la richiesta di energia verde si fa sempre più pressante, mai come ora si avverte un imperativo verso fonti rinnovabili. Queste ultime, infatti, non emettono gas serra come succede per il metano, per il protossido di azoto e per l’anidride carbonica. Si tratta di energie a basso impatto ambientale che al contrario delle fonti non rinnovabili quali il carbone, petrolio, uranio e metano, non hanno bisogno di alcuna estrazione, facendo sì che la fase dell’installazione sia molto più semplice senza pozzi, miniere e lavori invasivi di qualsiasi genere. L’importanza dell’utilizzo delle energie rinnovabili passa anche attraverso la possibilità di incidenti, che, anche se remota, non causerebbe disastri come invece avviene per il petrolio e altri materiali radioattivi, i quali inquinano profondamente l’ambiente nel caso di dispersione.

Grazie alle numerose testimonianze sui vantaggi su larga scala di utilizzare le energie rinnovabili al posto dei combustibili fossili, si sta cercando di creare un migliore efficientamento energetico per combattere l’inquinamento e non di meno risparmiare denaro. Dopotutto, la produzione di energia è il primo elemento da cui passa il rispetto dell’ambiente, nonché unica chiave d’accesso per preservare l’ecosfera dall’azione umana. Grazie a risorse come il vento, il sole, la terra e l’acqua, abbiamo la fortuna di poter utilizzare fonti di energia inesauribili, che diminuiscono di gran lunga l’impatto negativo sulla Terra.

Acqua, energia idroelettrica

L’acqua non rappresenta soltanto una risorsa vitale, ma anche una fonte di energia rinnovabile. In particolare, l’energia idroelettrica permette di estrarre energia dall’acqua in maniera sostenibile, senza generare emissioni di CO2 nell’atmosfera, che sono responsabili dell’effetto serra e dei cambiamenti climatici. L’energia idroelettrica si caratterizza per la sua grande versatilità: può essere utilizzata per la produzione su vasta scala attraverso grandi centrali elettriche, ma anche per generare elettricità a livello locale mediante impianti di piccole e medie dimensioni.

Energia geotermica

Parlando di fonti energetiche rinnovabili, ci si riferisce a tutte quelle risorse capaci di produrre energia reintegrando sé stesse in un breve lasso di tempo e tra queste rientra anche la forza della Terra che è nota come energia geotermica insieme alle biomasse, ossia insiemi di organismi animali e vegetali presenti in quantità selezionata in un dato ambiente. Con il termine energia geotermica si intende il calore “intrappolato” all’interno della Terra: una risorsa incredibile che si trasforma in fonte di energia per ogni attività umana che richiede energia.

 

Vento, la forza dell’energia eolica

L’evoluzione della tecnologia e l’innovazione hanno avuto un ruolo determinante anche nello sviluppo dell’energia eolica. Come fonte di energia pulita, rinnovabile ed inesauribile, l’energia eolica non è altro che l’energia cinetica generata dal vento presente sulla superficie terrestre, tra zone di alta e bassa pressione. Il vantaggio principale è che il vento è presente ovunque sul nostro Pianeta e, grazie alle ultime tecnologie, si ottengono informazioni precise e costanti su dove soffia in modo più frequente e intenso. Si tratta di una questione di accessibilità: poiché sappiamo bene in quali aree soffiano venti forti, possiamo installare impianti con grande consapevolezza, con la conseguenza che più una zona è ventilata e più energia si produce, abbassando il costo dell’investimento iniziale.

 

Sfruttare l’energia del sole con il fotovoltaico

Le potenzialità dell’energia solare (proveniente dal sole) sono innumerevoli. Tra queste, spicca la completa modularità che permette di generare energia da pochi watt fino a diversi chilowatt, con un investimento direttamente proporzionale alla produzione. Inoltre, richiede una manutenzione minima e non comporta alcun rischio. L’impatto ambientale è azzerato se il sistema fotovoltaico viene installato sui tetti. Si presta molto bene all’autoproduzione di energia elettrica grazie alla sua elevata affidabilità.


Futuro sostenibile: i vantaggi del fotovoltaico

Parlando dell’utilizzo dell’energia data dal sole viene automatico pensare alla grande utilità del fotovoltaico, che negli ultimi tempi sta rivoluzionando il quadro energetico mondiale. Gli impianti fotovoltaici industriali rappresentano un investimento a lungo termine, ma quali sono i benefici legati a tali impianti?  I vantaggi del fotovoltaico sono molteplici: un impianto di questo tipo conduce con sé tutti i vantaggi delle fonti rinnovabili, ovvero energie pulite. Ma non solo, poiché i vantaggi vanno ben oltre l’aspetto ambientale ed ecologico: un impianto fotovoltaico comporta infatti risparmi significativi e persino opportunità di guadagno. Ecco nel dettaglio tutti i benefici di installare il fotovoltaico.

Aumento del valore dell’immobile

L’utilizzo di pannelli fotovoltaici si configura come un sistema per ottimizzare l’approvvigionamento energetico della propria abitazione o azienda. Di conseguenza, l’adozione dell’energia fotovoltaica comporta un incremento del valore e della classe di efficienza energetica dell’immobile.

Riduzione delle spese energetiche

Nell’analisi dei benefici dell’energia solare legati all’installazione di un impianto fotovoltaico, la prima considerazione da considerare è senza dubbio il risparmio sulle spese energetiche. La realizzazione di un sistema fotovoltaico consente di limitare il consumo di energia elettrica proveniente dalla rete, sfruttando invece l’elettricità prodotta dal sistema stesso per coprire parte del fabbisogno energetico.

Impatto sull’ambiente

Sfruttando l’energia solare per generare elettricità, un impianto fotovoltaico non contribuisce all’inquinamento ambientale. La scelta di adottare questa tecnologia comporta quindi la riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, contribuendo attivamente alla lotta contro il riscaldamento globale.


Cerchi un’azienda di fiducia nel settore del fotovoltaico?

Romeo Group Fotovoltaica è la soluzione perfetta per ottenere un servizio di qualità in tutte le attività legate al settore energetico.

Con un’esperienza di oltre 30 anni, Romeo Group Fotovoltaica Srl è un punto di riferimento per ridurre gli sprechi e realizzare impianti fotovoltaici di altissima qualità.

Romeo Group Fotovoltaica è sinonimo di sicurezza, competenza e comfort! Visita il sito e richiedi un appuntamento!

Per qualsiasi informazione sui servizi offerti puoi chiamare il numero 0983 565374 o inviare una mail a segreteria@romeogroup.it. Siamo in C.da Sant’Irene, Z.I. area urbana Rossano, 87064 Corigliano-Rossano (CS).

Richiedi un preventivo

A quale servizio sei interessato?
Note