News

La produzione dell’idrogeno verde, tutto quello che c’è da sapere

La produzione dell’idrogeno verde, tutto quello che c’è da sapere

Tra le energie cosiddette pulite, ce n’è una che da anni è potenzialmente tra le più indicate a sostituire i vecchi combustibili decisamente e pericolosamente più inquinanti. Si tratta dell’idrogeno, in particolare l’idrogeno verde.

Di cosa si tratta. L’idrogeno verde è idrogeno prodotto attraverso fonti pulite e, al momento, rappresenta soltanto l’1% della produzione totale di idrogeno. La Commissione europea ha intenzione di cambiare questo stato di cose e ha costruito un’intera strategia di supporto all’idrogeno, mettendolo al centro del Green Deal e dei suoi cospicui fondi. Per Bruxelles lo sviluppo delle tecnologie all’idrogeno è fondamentale per il raggiungimento della neutralità climatica del continente. L’idrogeno è l’elemento più abbondante dell’universo e può essere usato come combustibile universale particolarmente leggero e pulito. I suoi vantaggi sono così numerosi che c’è chi ipotizza per il prossimo futuro un’economia all’idrogeno, il cui consumo di energia sarebbe cioè basato interamente su di esso.

Le caratteristiche dell’idrogeno verde. Quando l’elettricità impiegata nell’elettrolisi è generata attraverso una fonte di energia rinnovabile si parla di idrogeno verde. Il verde non ha quindi nulla a che fare con il colore dell’idrogeno (che è incolore e, allo stato gassoso, completamente invisibile), ma serve soltanto a indicare il modo in cui è stato prodotto. Già all’interno dell’idrogeno verde si cominciano a fare alcune distinzioni: ad esempio è più verde l’elettrolisi generata con impianto eolico o fotovoltaico rispetto a quella prodotta con una centrale termoelettrica a biomasse. Quest’ultima, infatti, nonostante sia energia rinnovabile, ha comunque un impatto ambientale.

Come si produce l’idrogeno verde. Sul nostro pianeta l’idrogeno molecolare è assai scarso e si trova prevalentemente combinato ad altri elementi. Il modo più comune di ottenere l’idrogeno verde è il processo chimico dell’elettrolisi. Per ottenere idrogeno con questo metodo l’acqua viene scissa in ossigeno e idrogeno per mezzo di una corrente elettrica prodotta, in genere, da impianti fotovoltaici o attraverso biomasse. Una delle maggiori sfide per le biotecnologie è quella di rendere le piante e i batteri capaci di produrre idrogeno in modo efficiente e controllato. Nel frattempo l’industria fotovoltaica sta sviluppando attualmente delle celle multi-giunzione più efficienti per ridurre i costi di questa tecnologia.

Per maggiori informazioni contatta Romeo Group Fotovoltaica S.r.l, C.da Sant’Irene, Z.I. area urbana Rossano, 87064 Corigliano-Rossano (CS). Telefono: +39 0983.565374, fax+39 0983.1980155.

Oppure visita il sito internet www.romeogroup.it, e scrivi una mail all’indirizzo segreteria@romeogroup.it.

Richiedi un preventivo

A quale servizio sei interessato?
Note